News  

La vendemmia 2003
Per il Castello di Lucignano l'anno 2003 è stato certamente uno dei piú interessanti finora, ma anche molto impegnativo.

Grazie alle elevate temperature estive, il 2003 nel Chianti Classico è stata un'eccezionale annata. Solo la mancanza delle pioggie ha causato preoccupazioni, portando alla fine ad una considerevole riduzione delle rese. Nonostante ció quest'anno ci possiamo considerare fortunati, grazie all 'elevata presenza d'argilla nei nostri terreni che ha permesso la formazione di sufficienti riserve idriche.

Alla luce dei risultati ottenuti oggi, superiori della media, il nostro grazie va a Mario, il nostro fattore, che in estate con i suoi interventi in vigna - sensibile riduzione del numero di grappoli sulle piante e mantenimento del fogliame per ombreggiare le uve - ha scelto la strada giusta per affrontare le condizioni estreme di questa stagione.

Il risultato è un vino con elevato contenuto zuccherino, una buona vena acida ed eccellenti polifenoli, che ci fanno credere di poter produrre al Castello di Lucignano la nostra migliore annata dopo quella del 1997, che è stata anche la nostra prima annata prodotta .

Novembre 2003

< back