News  

La vendemmia 2004
Finalmente la vendemmia è terminata. Nonostante alcune preoccupazioni legate alle condizioni atmosferiche autunnali in particolare nelle ultime settimane (diminuzione delle temperature e le piogge) possiamo affermare con orgoglio di aver raccolto uve sane e di elevata qualità.

Il 2004 è stato un raccolto molto promettente: le piante hanno avuto uno sviluppo regolare e uniforme. L a perfetta maturazione delle uve ci ha poi permesso di ottenere vini che si distinguono per il grande equilibrio ed omogeneità \di tutte le loro componenti , con una ottima colorazione, una buona gradazione alcolica e acidità totale.

Per quanto riguarda la quantità di uve raccolte, dopo due anni caratterizzati da una modesta produzione, con questa annata abbiamo raggiunto livelli quantitativi che rispecchiano appieno la filosofia del Castello di Lucignano. Infatti, in seguito agli interventi effettuati durante l'anno sulla vegetazione ed in particolare al diradamento dei grappoli, la resa media è stata di 5.000 kg/ha (decisamente inferiore ai 7.500 kg/ha permessi dal Consorzio del Chianti Classico). Dati questi presupposti possiamo considerare il 2004 sicuramente come una delle migliori annate dell'ultimo decennio.

Novembre 2004

< back